Recommended if You Like
Enya Eros Ramazzotti Loreena Mckennitt

Genres You Will Love
Moods: Type: Acoustic Pop: Italian Pop World: Celtic Moods: Solo Male Artist New Age: Celtic New Age

By Location
ITALY

Links
MySpace Amazon Apple iTunes Napster www.stefanofucili.it Sony Connect PayPlay Nexhit Chondo GroupieTunes Tradebit Bitmunk MusicIsHere Buy.com YouTube

Stefano Fucili

BIO

The Italian melody stile with an international sound!
Stefano Fucili is an italian singer, songwriter & producer.
He makes a sort of pop with folk, acoustic, rock & some electronic influences.
He makes melodic and romantic ballads.
He can play guitar, bass & keyboards.
He worked with famous italian artists (Lucio Dalla, Stefano Melone, Keope, Francesco Gazzè),
opened the concerts of Laura Pausini, Lucio Dalla, Paola Turci, Nomadi, Ron.


BIOGRAFIA

Stefano Fucili nasce a Milano nel 1971 ma vive, dall'età di 6, anni a Fano (PU). Suona la chitarra, canta e compone da quando aveva 13 anni. Dopo varie esperienze in gruppi locali inizia una intensa attività live con i "Lineamenti", band con cui esegue cover (Sting, U2, Rem, Oasis, Clapton, Lenny Kravitz, etc.) e propri brani inediti, esibendosi in vari locali della riviera adriatica. Le sue influenze musicali sono molto varie, ma si possono individuare principalmente nel pop-rock e folk internazionale dagli anni ottanta fino ai giorni nostri e nella musica d'autore italiana di ieri e di oggi.

1998: Vince il Festival di San Marino con il suo brano inedito CHIARA. A settembre ....la Pressing di Lucio Dalla pubblica il suo primo cd singolo (distibuito BMG-Ricordi) intitolato "CHIARA", contenente tre diverse versioni del brano, una delle quali vede la partecipazione di un importante personaggio della scena Hip Hop italiana Master Freez. Nello stesso anno apre il concerto di Dalla e Carboni tenutosi al Salone della Musica di Torino.

1999: Esce il suo primo cd "BONSAI" che riscuote subito un buon successo nelle play-list di tutte le radio nazionali (tra i primi del Music-Controll) e il video viene passato in alta rotazione da TMC2, MATCH-MUSIC, VIDEO ITALIA. Apre il concerto di Paola Turci a Pescara. Vince una delle serate del girofestival (Rai 3). 1999: Partecipa a tutte le tappe del tour estivo di Radio Italia Solo Musica Italiana nelle piazze di tutta Italia culminato con la serata finale di Monza dove tra gli altri partecipano anche Lucio Dalla, Laura Pausini, Giorgia, Fiorella Mannoia, Alex Britti. Nel Novembre dello stesso anno è ospite alla trasmissione televisiva "Super" di Italia 1.

2000: Esce il singolo "TI PORTERO'", accompagnato dal video realizzato, in parte anche in Irlanda, dal regista Enrico Secchiamoli.

2001: Scrive per Lucio Dalla lamusica e parte del testo della canzone "ANNI LUCE"contenutanell'album del cantante bolognese "Luna Matàna". Nello stesso disco collabora come corista. Ad ottobre entra nella rosa dei 24 finalisti per le selezioni di "Sanremo Giovani". Partecipa al 4° Meeting Internazionale di Loreto che vede tra gli altri la partecipazione di Angelo Branduardi.

2002: Scrive la musica di una ninnananna dal titolo Ninna Mamma (testo di Depsa) per il Coro dell'Antoniano di Bologna, inserita nel CD "Le più belle canzoni dedicate alla Mamma" (CGD). Il brano viene utilizzato come sigla di chiusura dell'omonima trasmissione andata in onda in prima serata su RAI ....1. A giugno apre il concerto dei Nomadi nella Piazza Del Popolo di Pesaro.

2003: vince la tappa di Senigallia del Tim Tour 2003, con un il brano inedito "SINGLE",. Il 2 Agosto, nella piazza di Loreto (AN) apre il concerto di Ron. Partecipa alla serata finale del Tim Tour ....2003 in piazza Duomo a Milano con la canzone "SINGLE". A dicembre viene pubblicato dalla CNI il CD "Tagadà" dell'amico cantautore Stefano Manganelli che contiene due brani scritti insieme dal titolo "La banda del Fico" e " Verrà quel giorno".

2004: inizia a lavorare ad un nuovo progetto discografico autoprodotto e contemporaneamente inizia una collaborazione con ....la Mediafilm (gruppo Madusafilm) per la realizzazione di brani da inserire in colonne sonore di film per il cinema e la televisione.

2005: iniziano mixaggi dei primi brani del suo nuovo album, affiancato da Stefano Melone fonico, tastierista e produttore gia collaboratore di Ivano Fossati, Cristiano De Andrè, Ron, Caludio Baglioni e molti altri. Prosegue la sua attività live sia con la band che in una formazione acustica. A novembre viene pubblicato il DVD del cartone animato "L'incredibile avventura del Principe Schiaccianoci" (MEDIAFILM/Limonta Editore - 20CenturyFOX) con allegata la canzone "Vele" scritta da Stefano Fucili.

2006: viene selezionato tra i finalisti per le Audizioni Live del festival della musica d'autore di "Musicultura". A luglio esce il suo nuovo cd "Peter Pan", da cui viene estratto il primo singolo "Baciami". Il disco, arrangiato da Stefano Fucili, è mixato da Stefano Melone (già collaboratore di artisti quali Ivano Fossati, Baglioni, Cristiano De Andrè, Famule Bersani, Ron) e vede la collaborazione di diversi amici musicisti. Il testo del pezzo che da il titolo all'album, "Peter Pan", è scritto da Stefano insieme al grande cantautore bolognese "Lucio Dalla". A novembre il disco viene messo in distribuzione a livello internazionale dalla casa americana "CD BABY" e su tutti i portali di download a pagamento (iTunes, Napster, SonyConnect etc.) A Dicembre esce nelle radio il singolo Lullaby suonato da oltre 80 emittenti del territorio nazionale, a cui fa seguito il video a cartone animato programmato da diverse TV specializzate.

2007: Durante l'inverno presenta il CD con una serie di concerti dal vivo accompagnato dalla sua band. Viene realizzato il video a cartone animato del brano Lullaby dalla regista d'animazione Tiziana Cerri programmato da diverse TV specializzate (All Music, Faseweb, etc.) ed inviato a numerosi concorsi per cortometraggi. A marzo esce in tutte le sale nazionali il film a cartone animato "Il Topolino Marty e la Fabbrica di Perle" (Mediafilm – gruppo MEDUSA) con la canzone dei titoli di coda "Diamante" scritta da Stefano.
A maggio esce nelle radio il singolo "SINGLE" ed il relativo video clip.

2008: Stefano lavora ad un nuovo progetto, un'opera celtic-pop ispirata al mito di Tristano e Isotta.

2009: Stefano registra il nuvo CD "TRISTANO E ISOTTA stroia d'amore, di patria e d'onore" che diventa anche uno spettacolo teatrale.
Il progetto vede il coinvolgimento di un gran numero di collaboratori tra cui Francesco Gazzè ed Enzo Vecchiarelli. Lo spettacolo verrà presentato in anteprima il 6 agosto ai "Concerti al tramonto" a Pesaro e il 13 agosto in occasione della rievocazione storica "La Caccia al Cinghiale" nella stupenda cornice della rocca medioevale di Mondavio (PU).

www.stefanofucili.it
www.myspace.com/stegfanofucili